Seleziona una pagina

Il connubio tra crescita civica e formazione rappresenta da sempre un tema privilegiato per l’U.Di.Con. Regionale Lazio e Asso.Cons. Italia, associazioni che hanno investito senza remore sulla diffusione di contenuti collegati a materie di grande rilevanza attraverso strumenti e modalità particolarmente adatti al target di riferimento, con un occhio di riguardo per i più giovani. Tale indirizzo viene pienamente rispettato anche in occasione della realizzazione del progetto “Un rete di risparmi”, che mira a coinvolgere un partner privilegiato: la scuola secondaria di primo grado.

Attraverso il confronto diretto con gli alunni direttamente in classe, si vuole creare infatti un momento dal forte contenuto informativo, con la diffusione di concetti di grande importanza e che riguardano la vita di tutti i giorni, illustrando le molteplici sfaccettature insite nel concetto di “risparmio”, ponendo l’accento sui vantaggi a favore di chi è in grado di lavorare facendo rete, unendo le forze e condividendo competenze e conoscenze. Verranno toccati diversi argomenti inerenti al tema principale e verranno fornite informazioni preziose in maniera semplice e accessibile, per donare ai ragazzi un’esperienza utile nel loro percorso di crescita.

“Parlare di risparmio significa affrontare un tema che ha innumerevoli risvolti e che include diversi aspetti della quotidianità con cui tutti noi abbiamo a che fare – è il commento del Presidente U.Di.Con. Regionale Lazio, Martina Donini – e reputiamo doveroso che istituzioni, enti e associazioni trovino il modo e il tempo di rivolgersi alle nuove generazioni per sensibilizzarle. Lavorare con gli alunni delle scuole ci ha sempre riservato grandi soddisfazioni e siamo assolutamente certi che anche in questa occasione sarà così. Il concetto del risparmio, specialmente se incastonato in un discorso più ampio, che rimanda al senso civico e al tema della responsabilità e della condivisione, può davvero veicolare messaggi di grande importanza per i più giovani”.

Affermare che gli incontri abbiano solo un valore formativo, seppur molto elevato, significherebbe però descrivere in maniera incompleta il senso di questi appuntamenti: gli eventi in questione, infatti, saranno anche fortemente interattivi, poiché mirano a coinvolgere in maniera diretta gli stessi alunni, che saranno incoraggiati a porre quesiti, fare domande e partecipare da protagonisti, con l’ausilio e la guida forniti dai professionisti che, in questa occasione,  Asso.Cons.Italia metterà a disposizione dell’Istituto “Ildovaldo Ridolfi” di Tuscania (VT).