Seleziona una pagina

Il senso di appartenenza a una comunità ha assunto nel tempo diverse sfumature, non sempre però in linea con valori positivi e protesi verso il futuro. Ma far parte di una collettività dovrebbe significare poter condividere risorse, conoscenze e valori e favorire una crescita condivisa da cui ogni appartenente a tale collettività trarrebbe beneficio. Il concetto di appartenenza a una collettività implica anche un senso di responsabilità individuale che va a vantaggio di tutti: e il tema del risparmio energetico rappresenta senza ombra di dubbio un esempio lampante e concreto di come il comportamento virtuoso di ogni individuo abbia poi conseguenze positive su tutti gli altri.

Non sempre è facile riuscire a veicolare determinati messaggi, ma è più che mai necessario cercare e trovare le formule più idonee per farlo: tale idea è uno dei principi a cui si ispirano l’U.Di.Con. Regionale Lazio e AssoCons Italia, da sempre in prima linea nel rapporto con le nuove generazioni per quel che concerne la diffusione di informazioni legate al mondo consumeristico. Le associazioni sono ormai un riferimento autorevole in materia, come testimoniano i progetti ideati e realizzati che mirano sempre ad adeguare linguaggi e modalità di comunicazione ai destinatari di riferimento. E il progetto “Una rete di risparmi” segue gli esempi vincenti di altri progetti portati avanti in passato, attraverso la scelta di precise modalità comunicative: attraverso un incontro in presenza presso l’Istituto Comprensivo Tasso di Latina, AssoCons Italia si rivolge in maniera diretta ai ragazzi della scuola superiore di primo grado.

Entrare dunque nella realtà quotidiana dei ragazzi, saper parlare il loro linguaggio e avere l’abilità di coinvolgerli in qualcosa che li riguarda da vicino e costantemente: questa la sfida scelta da U.Di.Con. Regionale Lazio e AssoCons Italia che, ancora una volta, sperano di fare scuola seguendo la loro mission, puntando sulla formazione e fornendo linee guida indispensabili nel rapporto fra utenti e consumatori e scegliendo in questa occasione, come focus principale, il risparmio energetico.