Seleziona una pagina

Roma, 14/09/2021 – Il risparmio energetico rappresenta un tema di sicuro interesse che, fortunatamente, ha avuto negli ultimi anni una risonanza sempre crescente e che ha tuttavia ancora molto da dire. Tale importantissimo concetto veicola poi altri insegnamenti di enorme valore e di grande interesse, perché legati alla vita di tutti i giorni di ogni singolo individuo e di ogni persona intesa come facente parte di una collettività: per far sì che abbia presa su coloro che rappresentano i cittadini del domani e che già oggi sono protagonisti attivi della vita sociale, è opportuno che tali concetti entrino nel luogo privilegiato dell’insegnamento e della formazione, vale a dire tra i banchi di scuola.

Proprio la scuola, in particolare l’Istituto Comprensivo “G.Pascoli” – Località Campomoro di Rieti, sarà teatro di un evento di sicuro interesse che coinvolgerà direttamente gli studenti e un soggetto di riferimento di grande esperienza in materia consumeristica. L’U.Di.Con. Regionale Lazio, infatti, si rivolgerà agli alunni in un appuntamento della durata di un’ora e che avverrà in videoconferenza, fornendo informazioni di grande interesse e consentendo agli stessi ragazzi di rivolgere domande sul tema: gli esperti dell’associazione, da sempre impegnata in progetti rivolti ai più giovani, saranno ben lieti di soddisfare curiosità e fornire chiarimenti sul tema in oggetto, sottolineando l’importanza del risparmio energetico e mettendo in luce il valore del lavorare all’interno di una rete.

“La nostra associazione crede fermamente nel valore della formazione e ha da sempre puntato forte sulla necessità di fornire informazioni relative a concetti anche complessi e di sicuro interesse attraverso modalità accessibili a tutti – dice Martina Donini, che dell’U.Di.Con. Regionale Lazio è il Presidente – e anche nel caso di un tema tanto importante come quello del risparmio energetico ha scelto di continuare sulla stessa linea. Entrare nelle scuole e fornire ai ragazzi un punto di riferimento sicuro e affidabile significa svolgere un lavoro molto importante nel presente e con risultati proiettati nel futuro anche a lungo termine. Siamo assolutamente convinti che l’investimento migliore che si possa fare sia sempre quello sulle persone, specialmente sui giovani”.

La scuola come luogo e simbolo di crescita e di formazione, dunque, anche per un argomento che continua a reclamare spazio e che ne abbraccia e comprende tanti altri: il progetto “Una rete di risparmi”, grazie a U.Di.Con. Regionale Lazio arriva a scuola e, siamo sicuri, lascerà una traccia importante in ogni studente.