Seleziona una pagina

Il primo passo per risparmiare sulla spesa di luce e gas, così da avere un’idea più chiara di quali siano i nostri consumi, è senza dubbio imparare a leggere le bollette. Infatti, per quanto possano sembrare incomprensibili, le bollette hanno uno schema base simile per qualsiasi tipo di fornitore, in quanto stabilito dall’ARERA, l’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambienti.

Per questo motivo anche prendendo come riferimento una bolletta Enel Energia non troveremo grandi differenze con altri fornitori come Eni, Edison o Acea.

Nella prima parte della bolletta sono indicati i dati relativi al tipo di contratto e sulla fornitura. La prima informazione riguarda il tipo di mercato, che può essere libero o di maggior tutela. Subito dopo vi sono i dati riguardanti la fornitura, in cui sono riportati l’indirizzo dell’utenza, la tipologia di cliente, la modalità di pagamento, data di attivazione e altre informazioni specifiche.

In seguito sono indicati il numero cliente, il codice POD per l’energia elettrica e PDR per il gas, codice fiscale dell’intestatario, tipo di fornitura e numero della fattura. Poi è presente il dato più importante, cioè il totale da pagare e la data di scadenza.

Nella seconda parte della bolletta sono riportati tutti i dettagli della spesa totale, tra cui spesa per l’energia o gas, spesa per il trasporto e la gestione del contatore, spesa per gli oneri di sistema e il totale delle imposte e IVA. Per questo anche a consumo zero riceverete comunque la bolletta con i costi fissi da pagare. Successivamente troviamo i contatti telefonici per chiedere informazioni, segnalare guasti o fare reclami.

Nella seconda pagina è presente il dettaglio dei consumi, dove viene indicato il consumo degli ultimi dodici mesi e quello riguardante il periodo della fattura diviso per fasce orarie, in questo modo è possibile capire in quale fascia oraria c’è stato maggior consumo. Infine nelle pagine successive vi è la sezione dedicata alle informazioni per i clienti dove sono riportate le informazioni utili sulla propria fornitura.