Seleziona una pagina

Roma, 04/09/2020 – Da oggi prende il via Una rete di risparmi, progetto promosso dall’U.Di.Con. Regionale Lazio e Assocons Italia, finanziato dal Programma generale denominato Regione Lazio per il cittadino consumatore VI, finanziato con i fondi del Ministero dello Sviluppo Economico ai sensi del D.M. 12 febbraio 2019.

Il progetto si propone di realizzare interventi mirati all’informazione, all’educazione per un consumo critico e all’assistenza a favore dei consumatori e degli utenti, con particolare riferimento al risparmio energetico e ai servizi a rete. Ma non solo, altro obiettivo cardine del progetto è quello di fornire ai cittadini, utenti e consumatori, elementi certi di valutazione e quant’altro possa permettere di affrontare le molteplici problematiche legate al mondo del consumo e di effettuare, quindi, scelte responsabili, con la piena consapevolezza dei propri diritti, anche e soprattutto in caso di disservizi. Questo obiettivo appare, per altro, costruito su misura per il risparmio energetico ed i servizi a rete, vista l’importanza che al giorno d’oggi riveste la conoscenza e la consapevolezza di determinate scelte, anche semplicemente nel comportamento del consumatore nella sua vita quotidiana.

Da anni cerchiamo di orientare e aiutare i consumatori nel fare la scelta più giusta del gestore elettrico in base alle proprie esigenze, offrendogli un valido supporto in caso di disservizio, con questo progetto, grazie alle nostre competenze cercheremo di aiutare non solo le famiglie ma di informare anche i più giovani – con queste dichiarazioni il Presidente Regionale U.Di.Con. Lazio, Martina Donini, annuncia l’inizio del nuovo progetto – mai come in questo momento il risparmio è diventato l’obiettivo principale degli italiani e sono convinta che grazie ai nostri consigli e al rispetto di poche regole si possa raggiungere il risultato. Ci spiace non poter essere presenti all’interno delle scuole, tra i ragazzi, ma riusciremo lo stesso a illustrargli in maniera divertente, semplice e chiara come si possano davvero ridurre gli sprechi con piccole accortezze”.

L’U.Di.Con. Regionale Lazio e Assocons Italia, al fine di ampliare la rete di supporto metteranno a disposizione dei cittadini degli sportelli fisici e virtuali nel Lazio, ma non solo, saranno avviate una serie di lezioni destinate ai più giovani lezioni in modalità E-learning, eventi e per i più piccoli anche tramite un videogioco appositamente realizzato sul risparmio energetico.